Cattedrale di San Nicola, Friburgo, Svizzera
Cattedrale di San Nicola, Friburgo, Svizzera
2021 – 2022
Committente: Cantone di Friburgo, Svizzera
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi, con Nuvola B Architetti Associati
Collaboratori: Marzia Bernardini, Serenza Caponetti, Massimiliano Ravidà, Giacomo Rossi, Tommaso Zarini, Simona Cosentino
Il progetto si è classificato al secondo posto.
La Cattedrale di San Nicola a Friburgo, in Svizzera, è un gioiello dell’arte gotica. La sua torre, alta 76 m, è stata fino al XIX secolo la più alta della Svizzera ed è un punto di riferimento per la città e il territorio circostante.
Nel 2021 lo Stato di Friburgo ha indetto un concorso per la nuova illuminazione della Cattedrale.
Il nostro progetto ruota intorno alla realizzazione di lunghi elementi tubolari a luce diffusa, dalla forte valenza simbolica, sospesi ai capitelli in aderenza ai pilastri fascicolati, quasi a fondersi con l’architettura.
Gli elementi luminosi generano una luce tenue, estremamente calda, che, grazie all’uso di opportuni dispositivi ottici, si sfuma digradando progressivamente l’intensità luminosa verso l’alto. L’effetto che si ottiene evoca quello di una fiammella, che tende verso l’alto sottolineando il carattere fondamentale della architettura gotica.
Il progetto è completato, per le esigenze funzionali, da proiettori compatti e precisi nascosti alla vista fra le aperture del triforio.
Il progetto si è classificato al secondo posto.