Cappella Bardi, Basilica di Santa Croce, Firenze

Progetto illuminazioneCappella de' Bardi, Firenze

Cappella Bardi di Vernio, Basilica di Santa Croce, Firenze

1998
Committente: Targetti Sankey Spa
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi

La Basilica di S.Croce è, dopo il Duomo, la chiesa più importante e popolare della città di Firenze. Sulle sue pareti e nelle cappelle si trova una eccezionale concentrazione di opere d’arte. I francescani volevano che l’arte servisse a divulgare le verità della fede nel modo più semplice e persuasivo. Per questo motivo le superfici della chiesa sono coperte per oltre due terzi da affreschi, giacché l’affresco rappresentava, a quell’epoca, lo strumento più economico ed efficace per raggiungere quel risultato.
Una delle Cappelle più notevoli della Basilica di S. Croce è la Cappella Bardi di Vernio. Le sue pareti e la volta sono interamente coperte da un magnifico ciclo pittorico di Maso di Banco, con le Storie di S.Silvestro.
Per l’illuminazione della cappella è stato progettato un sottile elemento a sospensione, all’interno del quale è collocata una batteria di piccoli proiettori orientabili per lampade alogene dicroiche, che consentono di illuminare completamente le pareti e la volta, rimanendo invisibili all’esterno. L’apparecchio è sospeso al gancio centrale dell’arco di accesso alla cappella, ed è inserito nella barra di sospensione della antica lanterna esistente, con la quale si mimetizza completamente.