Castello di Quart, Aosta
Castello di Quart, Aosta
2006 – 2009
Committente: Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Fotografie: Stefano Jantet, Pietro Fioravanti
Il Castello di Quart, situato sul fianco della montagna alle porte di Aosta, è frutto di numerosi ampliamenti che si sono succeduti dal XII al XVII secolo. Più che di un castello, si tratta di un vero e proprio abitato fortificato. Ciò che conferisce grande fascino a questo sito è la sua perfetta integrazione con il selvaggio ambiente circostante: una conca soleggiata, allo sbocco dello stretto vallone scavato dal torrente di Quart.
La proposta di illuminazione mira proprio a restituire il rapporto del Castello con il territorio e ad evidenziarne il gioco dei volumi. Proiettori collocati a distanza evidenziano i volumi dei torrioni della cinta muraria, grazie alle ombre da essi proiettate, e al tempo stesso rendono leggibile il legame del castello con l’aspro territorio, grazie alla luce sfumata alla base dei torrioni. L’illuminazione è completata da luce radente, proiettata sulle facciate del donjon, il torrione interno alla cinta muraria, ottenuta dal basso con apparecchi a LED lineari.
Attualmente il castello è chiuso al pubblico, a causa del poderoso intervento di restauro di cui è oggetto. La nuova illuminazione esterna è stata voluta dalla Regione Valle d’Aosta proprio per consentirne il godimento nelle ore serali, sia pure solo dall’esterno, anche durante il completamento dei lavori.