Cattedrale di San Ciriaco, Ancona
Cattedrale di San Ciriaco, Ancona
2004
Committente: Studio Sauli, Firenze
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi con Ing. Alessandro Sauli
Progetto degli Impianti: Ing. Alessandro Sauli
Fotografie: Alessandro Sauli
Il Duomo di S.Ciriaco ad Ancona domina la città da una posizione scenografica unica, sulla sommità del colle Guasco, rivolta verso il mare. Imponente costruzione romanica a croce greca, presenta ascendenze bizantine e spunti gotici che riflettono il lungo periodo di costruzione.
Il progetto di illuminazione ha dovuto tenere conto della straordinaria valenza del sito e della necessità di consentire la lettura dei volumi sia a livello architettonico che a livello paesaggistico. Si voleva che la luce intervenisse come elemento molto discreto, limitandosi a sottolineare ciò che è già presente nell’architettura.
L’ illuminazione è basata su livelli differenziati, con contrasti sobri e discreti, chiaramente percepibili ma non forzatamente drammatici. La facciata è illuminata da due batterie di proiettori, collocati in due punti molto laterali e simmetrici. Per ottenere i migliori risultati in termini di controllo dei fasci luminosi, sono stati adottati apparecchi equipaggiati con lampade a ioduri metallici a bruciatore ceramico con riflettore incorporato. Il protiro ha il frontale in ombra, mentre gli stupendi archetti sono illuminati con piccoli apparecchi nascosti dietro la catena.