Chiesa della Badia Fiorentina, Firenze
Chiesa della Badia Fiorentina, Firenze
2002-2006
Committente: Comunità Monastica di Gerusalemme, Firenze
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Progetto degli Impianti: Ing. Mauro Garuglieri
La Chiesa di S.Maria Assunta della Badia Fiorentina riveste una particolare importanza nel patrimonio artistico fiorentino, sia per il proprio valore architettonico, sia per le opere che vi sono custodite.
Il progetto ha cercato di rendere invisibili gli apparecchi di illuminazione, e di ottenere una disuniformità di illuminazione, tale da differenziare i volumi.
L’abside, illuminato in modo tenue e indiretto per metterne in risalto gli affreschi, fa da sfondo al presbiterio, illuminato invece in modo più consistente.
Per la navata sono stati utilizzati apparecchi con tecnologia di derivazione teatrale: proiettori di fresnel per la illuminazione di base; sagomatori leggermente sfocati per ritagliare le file di banchi e per la luce d’accento sulle principali opere custodite nella chiesa.
La Fraternità Monastica di Gerusalemme, che ha nella chiesa la sua sede, adotta una liturgia con momenti di grande intensità, per i quali sono stati pensati diversi scenari di illuminazione, variabili nel corso delle celebrazioni.