Holy Trinity Cathedral, Auckland, Nuova Zelanda

Progetto illuminazione Holy Trinity Cathedral, Auckland, Nuova Zelanda
Progetto illuminazione Cattedrale Holy Trinity

Holy Trinity Cathedral, Auckland, Nuova Zelanda

1997
Committente: Targetti Sankey Spa
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi

La  Holy Trinity Cathedral (Cattedrale della Santissima Trinità) fa parte di un complesso di edifici che riassume la storia della Chiesa Anglicana in Nuova Zelanda. Situata a Parnell, un sobborgo di Auckland, è stata edificata come estensione della cattedrale preesistente, e sorge accanto alla bellissima chiesa in legno di St. Mary, una delle prime chiese costruite in Nuova Zelanda. Oltre a quelle liturgiche, la Cattedrale svolge una molteplicità di funzioni ed è uno dei centri di riferimento della vita sociale e culturale della città.
La nuova navata, costruita alla fine degli anni ’90, richiama la tipologia architettonica delle “meeting houses” dei villaggi maori del pacifico. L’assenza di pilastri intermedi, ottenuta grazie alle pieghe del tetto, che costituiscono parte integrante del sistema strutturale, rinforza il richiamo a quella antica tipologia architettonica. Fra gli elementi architettonici più significativi della cattedrale ci sono inoltre le grandissime vetrate policrome, che chiudono la facciata principale e le pareti laterali della Cattedrale.
Col progetto di illuminazione si è cercato di enfatizzare la leggerezza della copertura, grazie ad un uso appropriato della luce indiretta, che illumina ciascuna delle falde in modo uniforme, ma a livelli diversi fra l’una e l’altra. Inoltre, la copertura illuminata vista in trasparenza conferisce alle grandi vetrate un risalto particolare.