Castello di Monteriggioni

Castello di Monteriggioni (SI)

2004-2007
Committente: Comune di Monteriggioni (SI)
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Progetto degli Impianti: Ing. Alessandro Sauli

Il Castello di Monteriggioni, edificato nel 1213, sorge su un poggio che si innalza appena dalla campagna circostante. La cinta muraria, contornata da 15 torri, è perfettamente conservata e colpisce l’osservatore principalmente per l’imponenza dei volumi e per il rapporto organico con il territorio circostante.
Il progetto di illuminazione mira proprio a restituire queste caratteristiche fondamentali, intervenendo su tre livelli distinti: illuminazione direzionale delle torri, illuminazione graduale delle mura, illuminazione del declivio.
Le torri sono illuminate da una sola direzione, per ottenere un’ombra portata capace di stagliarne il volume. L’illuminazione dei tratti di muro fra le torri è ottenuta con proiettori da incasso a terra, con interdistanze crescenti, in modo da sfumare verso il lato sul quale viene proiettata l’ombra della torre ed accentuarne così il contrasto. Una tenue illuminazione del declivio su cui il castello si erge crea un collegamento visivo fra il castello e il territorio, sfumando verso la campagna, per evitare il rischio che il castello apparisse di notte”sospeso nel vuoto”, se osservato a distanza.