Museo Civico di Santa Caterina, Treviso
Museo Civico di Santa Caterina, Treviso
2007 – 2008
Committente: Albertin & Company Srl
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi con Ing. Giovanni Albertin
Progetto degli Impianti: Albertin & Company Srl
Il complesso di Santa Caterina ospita i Musei Civici di Treviso; nella ex Chiesa, recentemente restaurata, è stato ricavato uno spazio polivalente che ospita gli affreschi delle Storie di Sant’Orsola di Tommaso da Modena, uno dei capolavori assoluti dell’arte italiana del Trecento: distaccati dalle pareti, sono stati collocati su pannelli. Inoltre, nello spazio è stata ricavato un auditorium per concerti ed eventi.
Per adattare la luce alle diverse situazioni di utilizzo della sala, il progetto di illuminazione è basato sulla gestione di diversi scenari, e sull’uso combinato di luce diretta e luce diffusa indiretta.
Per la luce diretta sono stati ideati apparecchi speciali, mimetizzati sull’intradosso delle capriate, ai due lati del monaco, ed equipaggiati con proiettori di precisione. Per agevolarne la manutenzione, gli apparecchi possono essere calati a terra tramite gruppi motorizzati.
Per l’illuminazione d’ambiente e per dare il giusto risalto alle capriate e alla orditura del tetto, sono stati impiegati apparecchi a luce indiretta, collocati sulla sommità di totem tecnologici che, realizzati su disegno, ospitano anche i gli impianti speciali: diffusione sonora, videosorveglianza e luce di emergenza.