La Tribuna – I Nuovi Uffizi, Firenze

La Tribuna – I Nuovi Uffizi, Firenze
2012
Committente: Targetti Sankey SpA
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi

Altre sezioni già realizzate del progetto Nuovi Uffizi:

La Tribuna rappresenta il nucleo più antico della Galleria degli Uffizi, primo vero esempio di museo al mondo. Scrigno delle meraviglie realizzato da Bernardo Buontalenti alla fine del ‘500 e commissionato da Francesco I de’ Medici per custodire i suoi tesori d’arte e di natura, essa è forse oggi l’unica sala nella quale si può comprendere lo spirito originario degli Uffizi, quello di un luogo di meraviglia, dove le opere degli antichi e quelle dei moderni fossero direttamente confrontabili.
Inclusa nel progetto Nuovi Uffizi, la Tribuna è stata oggetto di un imponente restauro sponsorizzato dalla associazione Friends of Florence, di un nuovo allestimento e di una revisione del percorso espositivo, che l’ha resa visitabile solo dai tre affacci laterali, chiudendone definitivamente l’accesso al pubblico per preservarne il prezioso pavimento.
L’obiettivo di riportare la Tribuna all’antico splendore, secondo quanto descritto dalle fonti storiche, ha comportato la necessità di ricostruire, adattandolo ai tempi, quell’effetto di “luce purgata”, cui le fonti storiche si riferiscono per descrivere la luce tenue filtrata dalla lanterna e dalle finestre. L’operazione è stata aiutata dall’uso delle tecnologie LED, che hanno consentito di dosare con precisione la luce su ogni superficie, replicando nella alternanza delle tonalità cromatiche la simbologia della Tribuna, che richiama ai quattro elementi del Cosmo: Aria, Acqua, Fuoco e Terra.