MUDI – Museo degli Innocenti, Firenze
Concorso di progettazione per il restauro e l’allestimento museografico del MUDI, Museo degli Innocenti a Firenze
2008
Committente: Istituto degli Innocenti
Progetto di Restauro e Allestimento: Guicciardini & Magni Architetti, Natalini Architetti
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Progetto qualificato fra i dieci selezionati
L’Istituto degli Innocenti di Firenze, sorto nella prima metà del’400, è stato la prima istituzione dedicata all’assistenza dei fanciulli, e svolge da allora ininterrottamente la propria attività. L’edificio in cui esso è ospitato, progettato dal Brunelleschi, costituisce uno dei più mirabili esempi di architettura rinascimentale. La sua bellezza, assieme all’intervento degli artisti chiamati nel tempo a fare bello il ‘luogo’ dell’accoglienza, hanno contribuito alla creazione di un centro di cultura, sfociato nella creazione del MUDI, il Museo degli Innocenti, nato per tutelare e valorizzare il patrimonio artistico dell’antico Spedale degli Innocenti.
Nel 2008, l’Istituto ha bandito un concorso per la progettazione del nuovo museo, finalizzata alla realizzazione di una struttura innovativa, capace di contribuire alla diffusione della cultura dell’infanzia attraverso la valorizzazione del suo eccezionale patrimonio storico e artistico.
Il nostro progetto, qualificato fra i dieci selezionati, è interamente rivolto ai bambini e alla comunità che li accoglie, fino ad immaginare di trasformare la Piazza della SS. Annunziata nella ‘piazza dei bambini’.