Museo delle Porcellane, Palazzo di Topkapi, Istanbul, Turchia
Museo delle Porcellane, Palazzo di Topkapi, Istanbul, Turchia
2020 – in corso
Committente: Dipartimento di Restauro dei Palazzi Nazionali, Istanbul
Progetto di Allestimento: Guicciardini & Magni Architetti
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
All’interno del Complesso di Topkapi a Istanbul, un tempo residenza del sultano e centro amministrativo dell’impero ottomano, è in corso di allestimento il nuovo Museo delle Porcellane, che ospiterà preziose collezioni di provenienza europea e asiatica, oltre che ottomana.
Il Museo è ospitato in un edificio recentemente restaurato, originariamente adibito a stabilimento della Zecca Imperiale, che conserva le testimonianze della sua antica destinazione: paranchi, crogiuoli, forni; in alcune sale sono ancora visibili a pavimento i canali per convogliare e far raffreddare i rivoli di metallo fuso.
Il progetto di allestimento si propone di intervenire su due registri diversi, per valorizzare tanto l’edificio quanto le collezioni esposte. Per l’edificio, è stata adottata una luce molto calda, con effetti che evocano i bagliori incandescenti della sua funzione originaria. In alcune sale, dove non era possibile nascondere gli apparecchi illuminanti, questi sono stati collocati entro alloggiamenti realizzati su disegno, con geometrie rudimentali che richiamano alle attrezzature industriali presenti, mescolandosi ad esse.
Le preziose opere in porcellana, prevalentemente esposte in teche, sono illuminate invece combinando luce puntuale e luce diffusa, con apparecchi miniaturizzati nascosti alla vista.