Museo di Arte e Storia del Palazzo Episcopale, Béziers, Francia

Museo di Arte e Storia del Palazzo Episcopale, Béziers, Francia  

2020 – in corso
Committente: Municipalità di Béziers
Progetto di Architettura e Restauro: Guicciardini & Magni Architetti
Progetto di Allestimento: Guicciardini & Magni Architetti
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Architetto del Patrimonio: Frédéric Fiore
Progetto delle Strutture e degli Impianti: GEC Ingénierie
Progetto Grafico: Rovai Weber Design
Installazioni multimediali: Alain Dupuy, Innovision

La città di Béziers, in Occitania, nella Francia del Sud, ha avviato da alcuni anni un intenso programma di modernizzazione della propria offerta culturale. In procinto di ottenere il marchio di “Città d’Arte e di Storia”, la municipalità ha deciso di aprire i propri Musei al XXI secolo, facendo delle sue ricchezze storiche e artistiche il modello della sua rinascita.
Nasce così il progetto di una reinterpretazione inedita di tutte le collezioni oggi distribuite in vari musei della città, e della loro risistemazione organica in unico edificio, il Palazzo Episcopale di Béziers, con l’obiettivo di farne il punto di riferimento per residenti e turisti, per celebrare e divulgare la storia della città, le sue tradizioni e il suo intenso legame con il territorio circostante.
Nel 2021 la città di Béziers ha bandito un concorso internazionale per la progettazione e l’allestimento del Museo di Arte e Storia del Palazzo Episcopale, che è stata aggiudicata al gruppo di progettazione guidato dallo studio Guicciardini e Magni Architetti, del quale il nostro studio fa parte per la progettazione della luce.