Cappella degli Scrovegni, Padova

Progtto di illuminazione della Cappella degli Scrovegni, Padova

Competizione per l’illuminazione della Cappella degli Scrovegni, Padova

2001
Committente: Comune di Padova
Commissione Scientifica: Prof. Lorenzo Fellin, Prof. Paolo Soardo
Azienda Partecipante:
Targetti Sankey SpA
Progettazione della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Progettazione Ottica: Ing. Andrea Donnini (Targetti)

Progetto Primo Classificato

La Cappella intitolata a Santa Maria della Carità a Padova, affrescata tra il 1303 e il 1305 da Giotto su incarico di Enrico degli Scrovegni, costituisce uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale. La narrazione ricopre interamente le pareti con le storie della Vergine e di Cristo, mentre sulla controfacciata è dipinto il grandioso Giudizio Universale.
Nel 2001, il Comune di Padova, proprietario della Cappella, ha affidato ad una Commissione Scientifica presieduta dai proff. Fellin e Soardo la redazione delle specifiche di progettazione per la nuova illuminazione. Ha poi indetto una competizione invitando alcune aziende a presentare proposte progettuali che sarebbero state sottoposte all’esame tecnico della Commissione.
La nostra proposta è stata redatta per conto della Targetti Sankey SpA, invitata alla competizione, e prevedeva la realizzazione di apparecchi speciali.
Il progetto si è classificato al primo posto all’esame della commissione giudicatrice, “sia in base alle prove illuminotecniche effettuate, che in base alla qualità estetica e di inserimento ambientale dei prototipi”. Il progetto tuttavia non fu realizzato.