Nasjonal Museet, Oslo
Nasjonal Museet, Oslo, Norvegia
2016 – 2022
Committente: Museo Nazionale di Oslo
Progetto di Architettura: Kleihues + Schuwerk Architetti
Progetto di Allestimento: Guicciardini & Magni Architetti
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi con: Marzia Bernardini, Serena Caponetti, Massimiliano Ravidà
Progetto Grafico: Rovai Weber Design
Installazioni multimediali: Alain Dupuy, Innovision
Il nuovo Museo Nazionale di Oslo è stato istituito nel 2003 dalla unione di quattro musei statali già esistenti: la Galleria Nazionale di Norvegia, Il Museo di Architettura, il Museo di Arte Contemporanea e il Museo di Arti Decorative e Design.
Nel 2012 è cominciata la costruzione della nuova sede dei quattro musei riuniti, su progetto degli architetti tedeschi Kleihues & Schuwerk. Nel 2016, a seguito di una competizione internazionale, il progetto dell’allestimento è stato affidato ad un gruppo italiano, composto da Guicciardini & Magni Architetti per l’interior design, Rovai Weber Design per la grafica, Alain Dupuy per gli allestimenti multimediali e dal nostro studio per la progettazione della luce.
Inaugurato nel 2022, il nuovo Museo è oggi il più grande polo museale della Scandinavia, con i suoi 11.000 mq di superficie espositiva distribuiti in 86 sale.
La luce costituisce uno dei fattori essenziali del racconto espositivo: essa contribuisce a creare quelle variazioni indispensabili a mantenere viva l’attenzione del visitatore nello svolgersi della visita. Per tutto il percorso espositivo, l’illuminazione e l’allestimento viaggiano di pari passo, in un dialogo costante che li rinforza a vicenda.