Tekfur Sarayi, Istanbul, Turchia

Tekfur Sarayi, Istanbul, Turchia
2016 – 2019
Committente: Municipalità di Istanbul, Turchia
Progetto di riqualificazione e allestimento: Guicciardini & Magni Architetti
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Progetto Grafico: Rovai Weber Design

Appartenente al patrimonio UNESCO, il Tekfur Sarayi di Istanbul è l’unico edificio civile d’epoca bizantina a noi pervenuto. Detto anche Palazzo del Porfirogenito, in omaggio all’imperatore Costantino VII, l’edificio fu costruito in posizione dominante sul Corno d’Oro e in adiacenza alle mura teodosiane della città, divenendo poi parte di quel complesso delle Blacherne abitato dagli imperatori già dal XII secolo.
Alterne vicende di utilizzo e abbandono nel corso dei secoli hanno portato alla straordinaria stratificazione attuale, che ha motivato il restauro e la riqualificazione del complesso da parte del Municipio di Istanbul, come museo di sé stesso.
Fra le altre attività che vi si sono succedute, il Palazzo è stato anche adibito a stabilimento per la manifattura ceramica per l’architettura. E proprie il tema della ceramica è stato particolarmente approfondito nel progetto di riqualificazione, con l’esposizione di testimonianze dell’epoca ottomana, quando nel palazzo venivano realizzate opere in ceramica di pregevole fattura. Il museo si sviluppa su tre piani e nei suoi vasti saloni, allestiti con tecnologie multimediali, si può scoprire la storia del luogo e della città.