I Corridoi Monumentali – I Nuovi Uffizi, Firenze

I Corridoi Monumentali – I Nuovi Uffizi, Firenze
2016
Committente: SINTER Srl
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi

Altre sezioni già realizzate del progetto Nuovi Uffizi:

I Corridoi Monumentali che corrono lungo le logge al secondo piano della Fabbrica Vasariana degli Uffizi, costituiscono il primo nucleo della Galleria degli Uffizi, dal quale è scaturito  il concetto stesso di   museo moderno. Ospitano la collezione di sculture, di origine greca e romana, iniziata da Lorenzo il Magnifico alla metà del ‘500. In alto, alle pareti, sono disposti  i ritratti della poderosa raccolta “Gioviana”, che raccoglie i ritratti di innumerevoli personaggi dell’epoca. I soffitti, a voltine, sono decorati da pregevoli motivi a grottesche, con figure allegoriche e mitologiche.

È stato progettato un profilo lineare a parete che combina l’illuminazione indiretta a fasci incrociati verso le voltine con una illuminazione diretta per i dipinti. Nella parte inferiore del profilo sono inseriti proiettori puntuali per l’illuminazione delle sculture ed elementi lineari per rischiarare le pareti.

Il profilo serve anche per la canalizzazione dei numerosi impianti tecnologici: diffusione sonora, sorveglianza, rilevatori di fumo, ecc.