Basilica di Klosterneuburg, Austria

Progetto illuminazione di Massimo Iarussi per la Basilica di Klosterneuburg, Austria
Progetto illuminazione di Massimo Iarussi per la Basilica di Klosterneuburg, Austria

Basilica di Klosterneuburg, Austria

1997
Committente: Targetti sankey SpA
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi

L’antichissimo complesso religioso di Klosterneuburg, nei pressi di Vienna, domina con la sua imponenza il Danubio. Esso risale al XII secolo; fu in parte ricostruito all’inizio del Settecento e completato a metà dell’Ottocento. Caratteristica dominante dell’architettura è dunque la stratificazione degli stili. La decorazione barocca si sovrappone alla struttura originaria, di epoca romanica, che resta perfettamente leggibile, dando vita ad un complesso architettonico estremamente interessante.
L’intervento di illuminazione è stato improntato alla massima sobrietà, per compensare la ricchezza e la sontuosità delle decorazioni barocche. Nella navata centrale sono stati adottati livelli di luminosità differenziati, con un contrasto marcato fra il camminamento centrale e le zone laterali occupate dalle panche. Per la collocazione degli apparecchi illuminanti sono state sfruttate le finestre interne che, dal sottotetto delle navate laterali, si affacciano sulla navata centrale.
Per l’illuminazione dell’altare e del pulpito sono stati adottati proiettori collocati frontalmente, nell’ampia apertura esistente in chiave alla volta, accessibili dal sottotetto per la manutenzione.