Forte di Bard
Forte di Bard (AO)
2005-2006
Committente: Finbard Spa
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Progetto degli Impianti: Ing. Maurizio Saggese
Il Forte di Bard sorge su una rupe che costituisce la porta naturale di ingresso alla Valle d’Aosta, ed è stato oggetto di un vasto progetto di recupero, che ne ha fatto il centro di smistamento e di accoglienza del flusso turistico verso la regione.
Il progetto di illuminazione mira a far parlare da sé l’imponenza della architettura. Esso è caratterizzato da livelli di illuminamento assai moderati, e dall’assenza di forti contrasti sulle superfici. E’ stata creata una illuminazione di base con proiettori collocati a distanza, integrata da una illuminazione di rinforzo tesa ad enfatizzare il susseguirsi di opere digradanti, tipico della architettura militare.
L’illuminazione di rinforzo delle opere minori è stata risolta intervenendo da ciascuna delle opere verso il fronte immediatamente a monte, con piccoli proiettori a fibre ottiche mimetizzati sui canali di gronda di ciascun corpo. Per il fissaggio dei proiettori sono stati realizzati su disegno dei supporti a morsetto, fissati alle staffe di sostegno del canale di gronda. L’illuminazione di rinforzo dell’opera principale è stata risolta invece con proiettori fluorescenti lineari collocati sulla testa della cinta muraria.
L’illuminazione è stata programmata su diversi scenari, corrispondenti alle varie situazioni di utilizzo del Forte.