Museo di Palazzo Pretorio, Prato

Progetto illuminazione Palazzo
Progetto illuminazione Palazzo

Concorso per l’allestimento del Museo Civico di Palazzo Pretorio, Prato

2012
Committente: Comune di Prato
Progetto di Allestimento: Arch. Lorenzo Greppi
Progetto della Luce: Arch. Massimo Iarussi
Progetto degli Impianti: Ing. Giancarlo Martarelli
Progetto Grafico: Chiara Ronconi
Progetto Multimediale: Stefano Conconi e Giovanni De Stefano

Progetto Primo Classificato ex aequo

Il Museo Civico di Prato è ospitato nell’antico Palazzo Pretorio, considerato uno dei palazzi pubblici più belli dell’Italia centrale e monumento simbolo della storia cittadina. Nel 2011 il Comune di Prato ha bandito un concorso di progettazione per il nuovo allestimento del Museo. Il progetto presentato al concorso è fortemente caratterizzato da aspetti emozionali ed esperenziali, per i quali l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale.
Il progetto della luce si adegua alle esigenze espositive, e si basa sui tre diversi livelli di lettura che costituiscono il cardine dell’impostazione progettuale, quelli cioè relativi alla lettura dei contenuti (la Collezione), del contenitore (il Palazzo) e del contesto (il territorio e la città).
Per garantire il godimento delle spettacolari viste sul paesaggio  circostante dalle finestre dei grandi saloni al secondo e al terzo piano, il disegno e l’orientamento delle microarchitetture espositive è stato studiato in modo da schermare le opere dalla esposizione diretta della luce solare, in qualunque ora del giorno o stagione dell’anno.